Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

21|10

2020

di Maurizio Piazza

Servizi regionali

Integrazione della CIE ed adeguamento tecnico del servizio SPID-GEL di Regione Lombardia

Evoluzione ed adeguamento normativo del servizio GEL (Gateway Enti Locali) di Regione Lombardia

L’art. 24 del Decreto Semplificazioni prevede l’equiparazione di SPID e CIE e indica il 28 febbraio 2021 quale data per lo switch off delle modalità diverse di identificazione per l’accesso ai servizi online della PA (novella all’art. 64 del CAD). A partire da tale data, dunque, è fatto divieto alle amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

A tal proposito, sono state avviate le attività di integrazione della CIE al servizio GEL (Gateway Enti Locali) di Regione Lombardia per permettere alle amministrazioni di usufruire dell’integrazione con la Carta d’Identità Elettronica oltre che con SPID e CNS.

L’integrazione tra SPID-GEL e CIE non prevede nessun onere per le PA aderenti al servizio GEL e sarà messa a disposizione in completa trasparenza entro il 28 febbraio 2021 (termine previsto dal Decreto Semplificazioni).

Inoltre, AGID ha richiesto di inserire uno strumento denominato “SPID Validator” all'interno del sistema di autorizzazione per gli Enti che chiedono di aderire al servizio GEL (Gateway Enti Locali) di Regione Lombardia. Si è reso pertanto necessario avviare alcune attività di sviluppo per integrare la componente richiesta sulla soluzione regionale.

Gli sviluppi verranno ultimati verosimilmente entro metà novembre 2020. Nel frattempo, tutte le richieste di nuove adesioni (nuovi metadata)  e tutte le modifiche di adesioni esistenti (metadata modificati) che gli Enti inviassero ad AgID non verranno accolte. Di conseguenza sono sospese le attività su nuove adesioni o per le modifiche ai metadati già inviati fino alla conclusione delle attività di adeguamento. 

Per maggiorni informazioni ed aggiornamenti, visitate il sito di Regione Lombardia dedicato alla Trasformazione Digitale degli EE.LL. 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti