Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Eventi

19|03

2021

11:00

Inizio

Open

Partecipazione

-

Webinar Regione Lombardia - Evoluzione dei servizi regionali per i Comuni

Nuove funzionalità del Portale Pagamenti (pagoPA) e ampliamento del servizio GEL (oltre SPID anche la CIE): caratteristiche e utilizzo delle nuove funzionalità, prossimi adempimenti e focus sul Fondo Innovazione.

Descrizione Evento

Venerdì 19 marzo 2021 (ore 11:00) Regione Lombardia organizza un webinar di informazione e aggiornamento sulle novità nei servizi a supporto degli EE.LL. lombardi, in merito ai pagamenti elettronici (pagoPA) ed all’attivazione delle identità digitali (SPID e CIE) per l’accesso ai servizi online della PA ed all’App IO.

Per accedere e partecipare all’evento è necessario registrarsi al presente link

Novità nei servizi regionali per gli EE.LL. lombardi

Per quanto riguarda il servizio Portale dei pagamenti (MyPay), verranno presentate le nuove funzionalità che prevedono, per esempio, la possibilità di gestire la rateizzazione dei dovuti e l’integrazione nel sistema della tassonomia nazionale dei servizi di incasso.

Le novità del servizio Gateway Enti Locali (GEL) che, oltre a SPID, ha reso disponibile anche l’accesso ai servizi online della PA tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) ampliando così le possibilità di utilizzo dei servizi digitali per i cittadini lombardi.
Inoltre è stata attivata anche la nuova funzione “Login eIDAS” che consente l’accesso anche ai cittadini dell’Unione Europea, la stessa funzione che consente l’accesso ai servizi pubblici degli altri stati tramite le identità digitali italiane SPID e CIE. Infatti, tale funzione consente l’interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali (eID).

Queste novità testimoniano l’impegno di Regione Lombardia nello sviluppo dei sistemi e dei servizi messi a disposizione gratuita degli EE.LL. lombardi, non solo per l’adeguamento normativo e tecnologico, ma anche per il costante miglioramento per le pubbliche amministrazioni che ne beneficiano e per i cittadini e le imprese che li utilizzano.

Altri argomenti trattati nel webinar

L’incontro sarà anche il momento per fare il punto sullo stato delle adesioni ai servizi e per ricordare le scadenze in tema di digitalizzazione previste da norme e regolamenti, anche di recente emanazione (vedi per esempio il Decreto Semplificazione del 2020).

Inoltre, sarà l’occasione per fare un focus sul Fondo Innovazione, cui molti Comuni lombardi hanno aderito e che, nel corso del 2021, li vedrà impegnati per il raggiungimento degli obiettivi fissati per l’ottenimento del finanziamento previsto.

Programma del webinar:

  • Dati sulla diffusione del Portale Pagamenti in Lombardia
  • Le nuove funzionalità del Portale Pagamenti:
    • Gestione dei pagamenti in modalità rateizzata
    • Integrazione sul Portale Pagamenti della tassonomia nazionale dei servizi di incasso
  • Avviso pubblico per il Fondo Innovazione
    • Passi operativi per la certificazione degli obiettivi del 28/02/2021
    • Panoramica degli obiettivi al 31/12/2021
  • Le novità del servizio GEL per l’utilizzo oltre che di SPID anche della Carta D’Identità Elettronica (CIE) per l’accesso ai servizi online della PA e de
    • Integrazione su SPID - GEL del servizio "Accedi con CIE" e “Login eIDAS”
    • Modalità operative per l’attivazione della funzionalità di accesso con CIE

Relatori:

  • Emanuela Manfredi - Responsabile SUPPORTO ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEGLI ENTI LOCALI E PAGAMENTI DIGITALI
  • Bruno Milani - Responsabile SERVIZI DI INTEROPERABILITÀ E COOPERAZIONE APPLICATIVA
  • Alberto Zanini - Referente SOLUZIONI SOFTWARE DI AUTENTICAZIONE

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti