Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

21|10

2022

di Maurizio Piazza

PNRR

Nuovo Avviso per la Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022

Pubblicato il 20 ottobre sulla piattaforma PA Digitale 2026

Il nuovo Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, nell’ambito dell’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Nazionale Digitale Dati”.

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è la piattaforma definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 cui i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del CAD si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese.

PDND favorisce l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto da PDND è attuabile mediante l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite.

L’obiettivo dell'avviso è l’erogazione di API (vedi Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati) nel Catalogo API PDND da parte dei Comuni, in numero variabile (da 1 a 6) secondo la dimensione dell'Ente.

Per scaricare la documentazione relativa all'Avviso e per accedere alla piattaforma per presentare la candidatura vai alla pagina https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00001B04NoQAJ sul sito PA Digitale 2026

I fondi messi a disposizione per questo avviso ammontano a 110 miliodi di Euro.
La scadenza dell'Avviso è il 17/02/2023, termine ultimo per presentare le candidature.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti