Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

04|03

2023

di Maurizio Piazza

PNRR

PA digitale 2026: aggiornate le Linee guida per le PA locali

Specifiche PDND e aggiornamenti Cloud, Siti/servizi, pagoPA/app IO e identità digitale SPID-CIE

Le Linee guida per i Soggetti Attuatori individuati tramite gli Avvisi pubblici di PA digitale 2026 compongono il documento a sostegno delle PA locali in cui vengono illustrati step procedurali per:

  • l’utilizzo della piattaforma,
  • il completamento delle attività,
  • i passaggi svolti dal Dipartimento per la Transizione Digitale (DTD) nella fase di asseverazione.

Nell'aggiornamento pubblicato il 3 marzo 2023, sono state rese disponibili le indicazioni operative per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e aggiornate le Linee guida relative al Cloud, ai Siti web/Servizi digitali, a pagoPA/app IO e per l'identità digitale SPID-CIE.

Ma è importante che i Soggetti Attuatori beneficiari dei finanziamenti (in uesto caso i Comuni) prendano visione, oltre che delle nuove Linee guida per la PDN, anche degli agiornamenti alle Linee guida già precedentemente pubblicate. Infatti, oltre aglia spetti procedurali e di utilizzo della piattaforma PA Digitale 2026, ci sono novità che hanno sulla realizzazione dei progetti presentati e il raggiungimento degli obiettivi in fase di asseverazione.

Per esempio, con l’aggiornamento per la Misura 1.4.4 relativa all'identità digitale SPID-CIE, sarà sufficiente integrare il protocollo OIDC (Open ID Connect) anche solo su uno tra SPID e CIE per superare con successo la fase di asseverazione. Di fatto quindi si rende non necessaria l'erogazione del corso di formazione qualora un ente abbia implementato il protocollo OIDC in almeno una delle due identità.

Per maggiorni informazioni e per scaricare le Linee guida aggiornate, vai alla pagina dedicata sul sito del DIpartimento per la Trasformazione Digitale.

In considerazione di questi nuovi aggiornamenti delle Linee guida, è ancor più utile partecipare al prossimo webinar organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale che si terrà il 15 marzo 2023 (ore 11:00 - 12:30) per fornire utili indicazioni per la realizzazione e l'asseverazione dei progetti finanziati.

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti