Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo

Formazione

Il Codice dell'Amministrazione Digitale, così come il nuovo Piano Triennale, enfatizzano l'importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale in ambito ICT.

Il Progetto Comuni Digitali, in collaborazione con Regione Lombardia, per il 2021 si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di processi di semplificazione e trasformazione digitale nelle Amministrazioni comunali lombarde.

Il progetto formativo quest'anno è composto da 5 appuntamenti:
  • 3 di livello base per il rafforzamento delle competenze dei dipendenti della PA
  • 2 di livello avanzato destinati a RTD e Responsabili IT, Dirigenti e Responsabili dei Servizi

I corsi saranno tenuti dagli esperti del Team Comuni Digitali con il coordinamento di Maurizio Piazza.

 

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALLA COMMUNITY
(l'accesso è limitato agli enti pubblici)

PROGRAMMA FORMATIVO 2021


CORSI LIVELLO BASE

Venerdì 26 novembre 2021 – Ore 10.00-12.00
Capire il digitale: Sicurezza informatica di base

Docente: Antonio Giovenzana
Livello: Base

Conoscere le basi della sicurezza informatica è fondamentale per capire come proteggere il proprio sistema (casa/ufficio) e come navigare in internet senza rischiare intrusioni o furti di dati.
La reale consapevolezza e conoscenza del problema è il solo modo che abbiamo per individuare i giusti strumenti e i giusti comportamenti da adottare per la migliore sicurezza possibile. Prima di demandare il problema all’esperto, chiediamoci cosa possiamo/dobbiamo fare noi stessi.
Obiettivo del corso è delineare un quadro di conoscenza di base ed offrire elementi concreti e spunti di riflessione sul tema della sicurezza informatica.


Giovedì 9 dicembre 2021 – Ore 10.00-12.00
Capire il digitale: La posta elettronica, quali pericoli nasconde

Docente: Antonio Giovenzana
Livello: Base

Non si deve essere tecnici informatici per comprendere e apprezzare gli strumenti del mondo digitale ma conoscere le regole di base che li governano ne permette a tutti un uso più consapevole ed efficace. Analizziamo insieme le caratteristiche tecniche degli strumenti più usati per la trasmissione e la comunicazione elettronica, per capire il loro funzionamento e le conseguenze che possono avere le nostre azioni.
Obiettivo del corso è delineare un quadro di conoscenza di base ed offrire elementi concreti e spunti di riflessione sul tema della posta elettronica, “ordinaria” e “certificata”, e più in generale della “comunicazione elettronica.

Mercoledì 15 dicembre 2021 – Ore 10.00-12.00
Capire il digitale: Gli strumenti per l’identificazione, l’autenticazione e la sottoscrizione informatica

Docente: Antonio Giovenzana
Livello: Base

Non si deve essere tecnici informatici per comprendere e apprezzare gli strumenti del mondo digitale ma conoscere le regole di base che li governano ne permette a tutti un uso più consapevole ed efficace.   Analizziamo insieme le caratteristiche tecniche degli strumenti più usati per la identificazione, autenticazione, e la sottoscrizione informatica, per capire il loro funzionamento e le conseguenze che possono avere le nostre azioni.
Obiettivo del corso è delineare un quadro di conoscenza di base ed offrire elementi concreti e spunti di riflessione su identità/identificazione digitale (SPID CIE) e le fattispecie principali di firma elettronica (FE FEA FEQ FD).

CORSI LIVELLO AVANZATO

Giovedì 2 dicembre 2021 - Ore 10.00-12.00
La sicurezza dei servizi digitali della PA e la revisione dei processi interni per la trasformazione digitale aspetto cruciale per il funzionamento dell’ente

Docenti: Luca Belli e Davide Lauro
Livello: Avanzato

Negli ultimi anni le minacce informatiche sono notevolmente aumentate in quantità e qualità. Anche a fronte dei nuovi modelli strategici previsti dal Piano Triennale per l’informatica nella PA è opportuno un approccio sistemico ai temi della cybersecurity e una revisione dei processi interni degli uffici per la trasformazione digitale degli enti pubblici.


Venerdì 17 dicembre 2021 - Ore 10.00-12.00
Un modello sistemico per la digitalizzazione degli enti locali

Docente: Cristian Lusardi e Andrea Tironi
Livello: Avanzato

La digitalizzazione richiede una visione sistemica del percorso di cambiamento organizzativo e culturale degli enti. Servono quindi modelli per una valutazione dello stato dell'arte, per capire dove è meglio agire e per valutare i cambiamenti che si attiveranno nel prossimo futuro.



In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti