logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia

Centri di Competenza

Che cos'è un Centro di Competenza Digitale? 

Nella nostra esperienza è una rete di coordinamento, collaborazione e cooperazione fra Enti locali di una determinata area territoriale, non necessariamente contigua, che si aggrega intorno ai temi delle competenze digitali, e più in generale dell’organizzazione e della gestione del sistema informativo e dell'utilizzo delle tecnologie ICT nell'attività amministrativa e nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Il modello organizzativo del Centro di Competenza Digitale sperimentato in Lombardia in questi anni, si fonda sostanzialmente su una rete paritetica fra i Comuni associati che, pur nell’eterogeneità dei soggetti aderenti (per dimensione, competenze, risorse interne, livello di informatizzazione, ecc.), opera per gruppi di lavoro (tavoli operativi, workshop, ecc.) e con interventi di reciproco sostegno e mutuo supporto rispetto a temi condivisi o ad esigenze e/o criticità (anche estemporanee) di un singolo Ente.  Inoltre, il modello sperimentato si caratterizza per l’attivazione di un supporto organizzativo (coordinamento operativo, supporto alla pianificazione, organizzazione di eventi formativi e informativi, ecc.) e tecnico (help desk, supporto consulenziale, interventi di esperti, ecc.) fornito da uno o più soggetti, pubblici o privati, per perseguire gli obiettivi e le finalità definite, nonché per attuare quanto annualmente programmato dagli Enti associati. 

Lo strumento che regola tale volontà di collaborazione e di cooperazione è normalmente una convenzione fra Enti che individua gli ambiti di interesse condivisi, le linee di indirizzo e le modalità operative, nonché le risorse umane (referenti, tecnici, ecc.) ed economiche (es.: quota annuale di adesione) necessarie al funzionamento ed alla conduzione delle attività previste.

Dallo competenze ai servizi

Pur avendo come scopo primario lo sviluppo delle competenze, digitali in questo caso, e come destinatari i dipendenti degli Enti associati, in realtà il costituirsi della rete territoriale porta ad una naturale necessità di sviluppo e di approvvigionamento di servizi. Tali servizi potranno essere condivisi fra tutti o solo fra alcuni dei soggetti aderenti, in alcuni casi anche con un effetto di coinvolgimento territoriale allargato (per esempio nel caso di gare associate).

Il Centro di Competenza Digitale svolge innanzitutto un ruolo di aggregatore delle esigenze condivise, fornendo poi le competenze, le risorse tecniche e gli strumenti per pianificare, organizzare ed attivare i servizi richiesti. La gestione rimarrà invece in capo agli Enti aderenti alla singola iniziativa, secondo i modi e le specificità del servizio attivato (es.: manutenzione ed assistenza delle infrastrutture IT).

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica