logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia
Notizie

10|07

2019

di Sara Duccini

Comuni Digitali

Stop ai datacenter nei piccoli comuni: guida pratica alla migrazione

Immagine della notizia

Tutto quello che i responsabili della transizione al digitale devono sapere per portare a termine l’obiettivo dell’eliminazione dei datacenter dei comuni e completare il passaggio al cloud. Un articolo di Andrea Tironi.


Da Agenda Digitale

Serviranno procedure specifiche e particolare attenzione per eliminare i datacenter nei piccoli comuni e migrarli al cloud. 

Ricordiamo che migrazione al cloud dei data center della PA è uno degli obiettivi ripresi nel nuovo Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 (era già presente nel Piano Triennale 2017-2019).

Ma date le condizioni di molti enti italiani, per la maggior parte di piccole dimensioni, sarà un obiettivo complicato.

E’ possibile renderlo però più fattibile grazie a un framework di azioni che, partendo dalla gestione delle basi di dati si interseca con la gestione dei dati sensibili ivi contenuti, considerando quindi il Gdpr e la privacy che sono strettamente correlate alla cyber security.

Tutti questi temi riguardano il responsabile della transizione al digitale che deve essere preparato sempre più multidimensionalmente per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi.

Per leggere l'articolo completo PASSA AL SITO.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica