logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia

Open Data

Le pubbliche amministrazioni sono in possesso di documenti, dati e informazioni su una grande varietà di argomenti e tematiche di pubblico interesse.

L’accesso e l’utilizzo di tali dati da parte di persone fisiche e giuridiche, a fini commerciali e non, può creare un grande valore aggiunto e generare nuovi servizi e nuove applicazioni.

Il dibattito sul rinnovamento delle amministrazioni pubbliche in ottica “open”, dal punto di vista culturale, tecnico e giuridico, ha posto l’accento su un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in ambito pubblico, anche in questo caso reso possibile dalle tecnologie informatiche, oltre che dalla normativa. Si tratta dell’open data, modello che consente di rendere dati e informazioni delle istituzioni pubbliche “aperti” e accessibili direttamente online.

Il portale www.dati.lombardia.it di Regione Lombardia è a disposizione, in modo gratuito, di tutti i Comuni che vogliano pubblicare dati aperti senza dover sostenere l’onere della gestione di un portale apposito.

Regione Lombardia ha pubblicato anche documenti guida e webinar per approfondire il tema.

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica