logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia

Servizi Regionali

Da Regione, un supporto alla trasformazione digitale degli EE.LL. lombardi

Regione Lombardia ha definito una strategia digitale che nasce dalla volontà di semplificare ed innovare, attraverso le tecnologie digitali, i processi di funzionamento interni alla filiera pubblica lombarda e le relazioni con i cittadini, le imprese, le associazioni e gli Enti del territorio. A tal fine ha descritto nel proprio Programma Strategico di Semplificazione e Trasformazione Digitale, declinandole a partire dagli ambiti di azione ed interventi per la realizzazione dei servizi digitali, descritti nel documento, gli strumenti concreti per attuazione le politiche di semplificazione sul territorio.

Servizi regionali a supporto della digitalizzazione degli Enti Locali lombardi

All’interno di questa strategia, ed in continuità con l’Agenda Digitale Lombarda della precedente legislatura, Regione ha progettato e mette a disposizione deli EL.LL. lombardi una serie di servizi secondo quella logica di sussidiarietà richiamata dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

In particolare, una serie di servizi operativi e di intermediazione per l’attuazione dell’attivazione e della diffusione dei pagamenti elettronici verso la PA e dell’Identità Digitale, nonché per la diffusione di servizi digitali a cittadini e la pubblicazione di dati in formato aperto (OpenData) previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale:

Inoltre, nell’ottica di favorire la digitalizzazione e l'informatizzazione dei processi interni ed esterni della PA Locale, sono disponibili i seguenti servizi servizi: 

 

In collaborazione con

Affari Regionali Lombardia Informatica