Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

13|07

2023

di Maurizio Piazza

Formazione

Corso OpenID Connect per i Comuni proposto da AnciLab e Anci SA

Piano formativo previsto dall’Avviso PNRR - Misura 1.4.4 SPID-CIE

AnciLab in collaborazione con Anci Sa propone ai Comuni il corso di formazione sull’identità digitale SPID e CIE e lo standard OpenID Connect. Il corso di formazione sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2023.

PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

Il percorso formativo presenta contenuti conformi ai requisiti dell’Avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” ed è articolato su due livelli:

  • il primo, di carattere normativo, riguarda la gestione dell'identità elettronica da un punto di vista normativo ed è articolato in 4 moduli;
  • il secondo, di natura tecnica, sull’identità elettronica SPID e CIE e sullo standard di autenticazione OpenID Connect, articolato in 3 moduli.

L’erogazione di un piano formativo di 25 ore è vincolante al completamento con esito positivo del progetto nel caso in cui l’integrazione ad entrambe le piattaforme avvenga con il protocollo SAML2 ed in ottica di garantire all'amministrazione le competenze interne necessarie per la successiva migrazione al protocollo OIDC.

UN CORSO PENSATO PER I COMUNI

Per agevolare la fruizione dei contenuti, ai due livelli sopra indicati è stato aggiunto un modulo misto Normativo/Tecnico, articolato in 2 unità formative, per l'allineamento delle conoscenze e di condivisione del linguaggio tecnico specifico.

Il corso è erogato sulla piattaforma AnciFad in forma asincrona, la fruizione dell’intero percorso on line prevede un impegno di 25 ore. Alle lezioni multimediali si affiancano i test di auto-valutazione utili per il passaggio alle lezioni successive fino al completamento del percorso con l’ottenimento dell’attestato finale.

All’interno della piattaforma sono previsti spazi per la formulazione di quesiti a cui i docenti del corso daranno risposta, il supporto da remoto attraverso il personale qualificato è garantito da Anci Sa e AnciLab.

In allegato potete scaricare la scheda completa delcorso con la descrizione dettagliata dei contenuti e delle modalità di accesso e fruizione.

CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti amministrativi contattare Andrea Ballabio ballabio@ancilab.it  
Per informazioni sui contenuti e sulle modalità di attivazione e frequenza al corso contattare Elisabetta Martino martino@ancilab.it

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Affari Regionali Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti