di Maurizio Piazza
24|01
2023
AgID ha pubblicato l’aggiornamento 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella PA
Dal 23/01/2023 è online il nuovo Piano, aggiornato per il triennio 2022-2024, che contiene riferimenti ai progetti PNRR e altre novità
di Maurizio Piazza
20|10
2022
PNRR digitale per i Comuni: dalla candidatura alla realizzazione dei progetti
Alcune riflessioni a seguito del webinar “Aggiornamento e supporto ai Comuni lombardi nella fase di realizzazione del PNRR digitale” organizzato da Anci Lombardia con la partecipazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale
di Stefano Toselli
14|09
2022
Webinar sulla gestione contabile dei fondi PNRR
Webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie interne ai Comuni nell’ambito dei progetti finanziati dal DTD.
di Maurizio Piazza
28|04
2022
Best Practices nella digitalizzazione dei servizi di pagamento
Il documento di sintesi che raccoglie le interviste condotte da ARIA a tre Enti valutati come "best performer" nell'ambito della digitalizzazione dei processi di pagamento.
di Sara Duccini
30|03
2022
Approvazione piano delle attività 2022-2023 di Comuni Digitali
Approvato con Delibera di Giunta l'accordo tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia per l'attuazione di iniziative di semplificazione e trasformazione digitale nei comuni lombardi (2022-2023).
di Maurizio Piazza
29|03
2022
AgID ha pubblicato la "Guida dei diritti di cittadinanza digitali"
Prevista dal Codice dell’amministrazione digitale, la Guida illustra cos’è la cittadinanza digitale e quali sono i diritti digitali di cittadini e imprese
di Maurizio Piazza
02|03
2022
@e.bollo: il servizio per il pagamento digitale della marca da bollo
Un documento del Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali di Regione Lobardia e Aria SpA che illustra il nuovo servizio e la sua Applicazione nella Piattaforma Procedimenti.
di Maurizio Piazza
14|02
2022
AgID ha rilasciato un modello per la redazione del Piano Triennale da parte delle amministrazioni
A conclusione di un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di amministrazioni centrali e locali, AgID ha definito un modello standard per la redazione del Piano ICT da parte delle Amministrazioni denominato “Format PT"