06|12
2019
12:00
Inizio
Open
Partecipazione
Webinar AdNorma - Accessibilità: erogare servizi fruibili a tutti e abbattere le barriere digitali
Regione Lombardia, con il supporto di ADNORMA promuove un webinar sulla tematica dell’ accessibilità erogare servizi e informazioni fruibili a tutti, progettando contenuti e prodotti accessibili.
Descrizione Evento
Regione Lombardia, con il supporto di ADNORMA, Centro di Competenza di ARIA S p A
promuove un webinar sulla tematica dell’ accessibilità erogare servizi e informazioni fruibili a
tutti, progettando contenuti e prodotti accessibili.
L’abbattimento delle barriere digitali che limitano o impediscono l'accesso agli strumenti
della società dell'informazione, rappresentano un’opportunità per la Pubblica Amministrazione
di innovare i servizi per i cittadini.
Dalla Legge Stanca del 9 gennaio 2004 alle linee guida di design di AgID Agenzia per l’Italia
Digitale, fino agli standard internazionali WCAG Oltre i vincoli normativi un cambio di
prospettiva il cittadino al centro del design inclusivo.
ISCRIVITI QUI
AGENDA
1. Per iniziare
1.1 L’accessibilità come fattore abilitante: il design inclusivo, erogare servizi digitali e fisici fruibili da tutti.
1.2 Le forme dell’accessibilità. Dall’analogico al digitale, il concetto di barriera che si presenta
nel “punto di accesso”.
2. L’accessibilità come opportunità
2.1 Tecnologia abilitante
2.2 Innovazione
3. Normativa
3.1 Perché i servizi della PA devono essere accessibili?
3.2 Un affondo nel quadro normativo: standard internazionali (WCAG) e linee guida nazionali (legge Stanca).
4. Design inclusivo dei servizi pubblici
4.1 Come nasce un servizio destinato a tutti?
4.2 Quali sono gli attori coinvolti: erogatori di servizi pubblici, progettisti, cittadini.
4.3 Organizzare e gestire contenuti per tutti: anche i documenti sono accessibili?
4.4 Usabilità e accessibilità: quali differenze?
4.5 Nella pratica? L’assistenza utente nell’uso di form di contatto, usare colori e contrasto; strutturare i contenuti e semplificare l’informazione.
4.6 Toolkit AgID: esploriamo la piattaforma condivisa per la PA
5. Riflessioni
5.1 Qualche spunto per riflettere.